Chi Sono

Piacere di conoscerti!

Mi chiamo Fabio Croci, sono nato nel 1993 e mi occupo di educazione digitale.

Sin dall’adolescenza ho fatto grande uso dei social media, approcciando con curiosità ogni nuova piattaforma, da MySpace fino a TikTok.
Dalla fine del liceo ho iniziato ad approcciarmi ai social in modo più analitico, e a pormi domande su di essi:

Che effetto hanno queste piattaforme sul nostro modo di relazionarci, di vivere in comunità, di percepire noi stessi e gli altri?

Il viaggio alla ricerca di risposte a questi interrogativi mi ha portato a conoscere ragazze e ragazzi guidati dalla mia stessa passione. Con loro abbiamo fondato l’associazione Social Warning, che segue progetti di educazione all’uso consapevole del web e dei social in tutta Italia.

Fabio Croci formatore social
Fabio Croci intervistato per il Safety Leadership Event

Di cosa mi occupo

Mi sono laureato in Comunicazione, ICT e Media all’Università di Torino con una tesi sugli internet memes e il loro uso nella propaganda politica online.

Lavoro nel digital marketing e al contempo svolgo l’attività di formatore e divulgatore in ambito di utilizzo consapevole del web e dei social media. Sono co-fondatore e membro del direttivo di Social Warning – Movimento Etico Digitale, con cui svolgo formazione nelle scuole e progetti di educazione digitale.

Nel tempo ho collaborato con numerose realtà no-profit, aziende e associazioni giovanili per implementare programmi educativi, attività collaborative, campagne di sensibilizzazione.

I temi di mio interesse includono: cyberbullismo, hate speech, dipendenze da social media e smartphone, sexting e revenge porn, dinamiche di community online, uso proattivo del web, e altri ancora.

Connettiamoci sui social!

Clicca sui link qui sotto per connetterti a me direttamente tramite i miei profili social e interagire!

Linkedin

Facebook

Instagram